Pagine

venerdì 16 marzo 2018

Borse ASI-CAIF per studenti dei corsi di laurea magistrale in Fisica e Ingegneria - Scadenza: 6 aprile 2018

Tali borse si inseriscono nel Programma promosso da ASI e CAIF per l’internazionalizzazione del processo di formazione di studenti italiani meritevoli. I borsisti saranno inseriti in gruppi di ricerca di prestigiosi Istituti Nord Americani interessati ad offrire un programma di formazione a studenti italiani, previa valutazione di corrispondenza tra il profilo del borsista selezionato e il programma di ricerca di comune interesse tra ASI e il gruppo di ricerca ospitante. 

Una commissione ASI-CAIF curerà la selezione degli studenti, valutando i titoli e le competenze dichiarate e autocertificate nella domanda di partecipazione e negli allegati. Alla valutazione di titoli e competenze sarà assegnato un punteggio massimo di 70/100 punti

I candidati che avranno ottenuto un punteggio di almeno 50/100 nella valutazione dei titoli saranno invitati ad effettuare un colloquio con la commissione da svolgersi presso la sede ASI di Roma, durante il quale si accerterà la conoscenza della lingua inglese (livello minimo richiesto B2) e l’interesse verso le tematiche aerospaziali. Al colloquio potrà essere assegnato un punteggio massimo di 30/100

Agli studenti verrà richiesta anche una lettera motivazionale da presentare contestualmente alla domanda e che sarà oggetto di discussione in sede di colloquio, nella quale lo studente dovrà esprimere una o più preferenze (fino ad un massimo di 3) sulla sede di destinazione della internship e proporrà un suo argomento/progetto oggetto dell’apprendistato. 

Ai vincitori verrà erogata una borsa di importo massimo corrispondente a  € 9.500,00, a copertura delle spese personali, di vitto, di alloggio, di viaggio (da e per l’Italia) e delle necessarie polizze assicurative (inclusa la polizza sanitaria). La modalità di erogazione della borsa prevede un rimborso per le spese di viaggio, alloggio e assicurazione ed un quantum mensile per il vitto e le spese personali. 

CAIF sarà a disposizione per assistere gli studenti con l’organizzazione della loro permanenza negli Stati Uniti.

Il bando e il modulo per presentare la domanda di partecipazione sono disponibili al link

https://www.asi.it/it/educational/universita-ricerca-e-alta-formazione/borse-asi-caif 


Le domande di partecipazione e almeno una lettera di referenza vanno inviate entro il 6 aprile 2018 alle seguenti caselle di posta elettronica:

concorsi@asi.postacert.it (nell’oggetto della mail specificare: Borse di apprendistato scientifico in USA); 
fermilab.summerschool@gmail.com (all’attenzione del Prof. Simone Donati). 

Il Responsabile del Procedimento di cui al presente bando è la Dott.ssa Sabrina Ricci (sabrina.ricci@asi.it).


 

Nessun commento:

Posta un commento